VENITE A ME
Patrizio Rota Scalabrini
Commento ai Vangeli festivi dell’anno A
ALLA SCUOLA DI CRISTO COL VANGELO DI MATTEO
Patrizio Rota Scalabrini
Commento ai Vangeli festivi dell’anno A
ALLA SCUOLA DI CRISTO COL VANGELO DI MATTEO
«Venite a me» (Matteo 11,28). Questo è l’invito che Gesù rivolge a tutti coloro che hanno aperto la loro vita all’annuncio del Regno e che vogliono entrare alla scuola del suo cuore, mite e umile. Nel Vangelo che porta il suo nome, Matteo raccoglie le tradizioni apostoliche circolanti nelle comunità cristiane dell’area siro-palestinese e si pone al servizio di questa meravigliosa scoperta.
Questi agili commenti ai vangeli dell’Anno A tengono presenti gli apporti degli studi esegetici fioriti nell’alveo del rinnovamento biblico evitando un linguaggio troppo specialistico, per permettere al lettore di cogliere la vitalità e l’attualità della Parola di Dio.
Patrizio Rota Scalabrini, prete della Diocesi di Bergamo, ha conseguito la licenza in scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il dottorato in filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano) e la Scuola Teologica del Seminario di Bergamo. I suoi contributi in materia biblica e di natura scientifica sono pubblicati in opere collettive o in riviste specializzate.